THE LEGALE ESPERTO IN CASI DI APPROPRIAZIONE INDEBITA DIARIES

The Legale esperto in casi di appropriazione indebita Diaries

The Legale esperto in casi di appropriazione indebita Diaries

Blog Article



È configurabile il reato di appropriazione indebita a carico del cointestatario di un conto corrente bancario il quale, pur se facoltizzato a compiere operazioni separatamente, disponga in proprio favore, senza il consenso espresso o tacito degli altri cointestari, della somma in deposito in misura eccedente la quota parte da considerarsi di sua pertinenza, in base al criterio stabilito dagli artt.

Tale conclusione deve valere anche for every la nozione di “cosa cell”, che, nel sistema penale (fermo restando la definizione positiva di essa fornita dall’art.

Nel caso di noleggio di breve durata, allo scadere del termine si configura un obbligo di restituzione tempestiva che, ove non adempiuto in assenza di giustificazioni, si configurata quale “interversio possessionis” ai sensi dell’art.

Si parla, invece, di appropriazione indebita nel caso in cui il soggetto agente abbia una relazione con il proprietario originario del bene e questi gli conferisca – anche solo temporaneamente – legittimamente la facoltà di utilizzare la cosa. Successivamente for everyò, l’agente comincia a comportarsi occur se fosse il proprietario della cosa.

one. Al di là del caso di specie – una vicenda nella quale a un precedente giudizio assolutorio for every una contestazione di appropriazione indebita aveva fatto seguito la contestazione del reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale per distrazione conseguente all’intervenuto fallimento di una società a responsabilità limitata di cui di cui l’imputato period amministratore di fatto − la Corte di Cassazione con la sentenza qui in commento affronta e risolve in maniera pienamente condivisibile la questione rappresentata dal rapporto fra appropriazione indebita e distrazione (in quanto condotta di bancarotta) alla luce del superiore principio del ne bis in idem

Non integra il delitto di appropriazione indebita la condotta del promissario venditore che a seguito della risoluzione del contratto preliminare for each l’acquisto di un immobile, non restituisca al promissario acquirente la somma ricevuta a titolo di acconto sul prezzo pattuito. (In motivazione, la S.C. ha precisato che a seguito della dazione, la somma di denaro è entrata definitivamente a considerably parte del patrimonio dell’”accipiens” senza alcun vincolo di impiego, con la conseguenza che nel caso di in cui il contratto venga meno tra le parti matura solo un obbligo di restituzione che, ove non adempiuto, integra esclusivamente un inadempimento di natura civilistica). Cassazione penale, Sez. II, sentenza n. 15815 del 29 marzo 2017 (Cass. pen. n. 15815/2017)

Ovunque vige il sistema di prelievo diretto degli oggetti esposti sui banchi di vendita o sugli appositi scaffali, risponde di furto e non di appropriazione indebita o di insolvenza fraudolenta chi, dopo aver prelevata direttamente la merce, la porti through senza pagarla.

Non sussiste il delitto di appropriazione indebita allorchè il titolo del possesso è tale da trasferire nel possessore la proprietà del bene. (Nella fattispecie, relativa a somma versata da benefattori su un conto bancario intestato ad un’associazione per la cura di un malato, la Corte ha ritenuto che il denaro – anche se in parte utilizzato per scopi diversi da quelli di destinazione – non fosse più di proprietà nè dei donatori nè del malato, nei cui confronti l’associazione rispondeva solo a titolo obbligatorio).

Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio il possesso o comunque la disponibilità di danaro o di altra cosa cellular altrui, se ne appropria, è punito con la reclusione da quattro a dieci anni e sei mesi.

L’appropriazione, da parte del dipendente di banca, di somma appartenente all’azienda di credito, della quale egli abbia il possesso for every ragione del suo ufficio, integra l’ipotesi criminosa prevista dagli artt.

Le somme «trattenute» dal datore di lavoro sulla retribuzione del dipendente e destinate a terzi a vario titolo (for every legge, per contratto collettivo, o for every ogni altro atto o fatto idoneo a significantly sorgere nello stesso datore di lavoro un obbligo giuridico di versare somme per conto del lavoratore) fanno parte integrante della retribuzione spettante al lavoratore appear corrispettivo for every la prestazione già resa; tali somme non appartengono più al datore di lavoro, che ne ha solo una get more info disponibilità precaria, posto che esse hanno una destinazione precisa, non modificabile unilateralmente in maniera lecita ma vincolata advert un versamento da effettuare entro un termine previsto a garanzia del terzo e del lavoratore.

” non significa solo inglobare nel proprio patrimonio, ma anche compiere tutti quegli atti che permettono di disporre giuridicamente della cosa in autonomia.

Ci deve, comunque, essere sempre la volontà di agire in modo non corretto, for each un tornaconto personale. In altre parole ci deve essere sempre la presenza del dolo, ovvero la piena consapevolezza di appropriarsi di un oggetto altrui, for each ottenere un profitto ingiusto.

C. ha ritenuto immune da vizi la sentenza impugnata con la quale i giudici di merito avevano configurato il reato in questione, valorizzando il fatto che il contratto preliminare prevedeva che l’importo versato all’alienante sarebbe stato imputato a titolo di corrispettivo della vendita solo in sede di rogito, per cui, fino a quel momento, il denaro non period entrato nel patrimonio dell'”accipiens”).

Report this page